PENSIERI


Nella vita una persona a il dovere di prendere le decisioni giuste: le reazioni altrui sono fuori dal suo controllo.

lunedì 26 settembre 2011

AVVENTURA NELLE TERRE ROSSE

Trail delle terre rosse il nome dell’ avventura,  perché avventura ? Perché racchiude tutte le principale caratteristiche  della suddetta appunto, distante da casa, correre nel bosco, in uno scenario da signore degli anelli … esagerato ?    questa è il mio pensiero .
La distanza da casa include il fatto che ero da solo, nel senso che non c’erano i soliti amici runners che incontro la domenica nelle corse vicino casa, anche se non proprio tutti mi erano sconosciuti, inoltre il fatto di correre in posti distanti accresce il  
La corsa nei boschi che per quanto mi riguarda basta già da sola per la definizione avventura, e devo dire che ogni volta che vengo ha correre nei dintorni di Biella, mi sembra di essere catapultato nel paese delle terre di mezzo*, questo è quello che penso nonostante non abbiano tanto di diverso dalle mie valli, c’è un’atmosfera e dei particolari che mi fanno fantasticare, per questo ci vengo molto volentieri a correre, e infatti ogni gara, a sempre un fatto, uno scenario, o un tratto di percorso, che Tolkien, e Salgari, avrebbero sicuramente utilizzato in uno dei loro racconti.
La partenza è puntuale, e al via continuo a ripetermi: stai sopra i 4', non voglio farmi prendere come al solito dallo slancio dei primi, e iniziare con 3'30'', 3'40'' e trovarmi a metà gara con la lingua per terra.
Ma pur sapendo che non avrei seguito la mia mente,al pronti via sono con i primi 10,sulla media del 4'20'' complice la salitina dell'inizio, sto con loro il 1° km, ma poi piano, piano i distacchi si fanno sempre più marcati, finalmente lo sterrato,i più forti se ne vanno, e io mi alterno con alcuni runners, in salita lui, in discesa io, sul piano l'altro, e via, fino ad arrivare al capolavoro della gara, un percorso.... no! una pista, ecco cosa era, almeno è stato il mio pensiero, una pista come quelle che facevo da ragazzino nei mucchi di sabbia, dove poi con gli amici si facevano correre le sfere di plastica, con all'interno le foto di atleti famosi, solo che in questo caso ero io la sfera.
Fantastico! saliscendi a ripetizione, paraboliche, discese a picco,fino a sbucare di nuovo su l'asfalto, e scoprire che nel sacchetto mi era rimasto ancora qualcosa, sufficiente per lo sprint all'ultimo km, cosi recupero 2 posizioni, e taglio il traguardo.
Meraviglioso, una gara sorprendente, e io sono stato fortunato ha poterla fare, bé come sempre.
Ah! comunque ho finito 10° 1:41'.......

martedì 13 settembre 2011

GRANNN...FONDO DEI 5 COMUNI

Bellissima 2^ edizione del gran fondo dei 5 comuni, dopo 2 settimane di allenamento come si deve,o almeno come volevo fare io, senza intoppi e cambiamenti di quadri, e dopo l'ultima gara che non mi aveva dato soddisfazione, sono contento di questa fantastica corsa, che mi ha dato i tre punti che cerco sempre nelle gare che corro, ovvero : 1) DIVERTIMENTO    2) UN BEL TEMPO   3) UN BEL PIAZZAMENTO si perché il divertimento è la prima cosa che guardo, ma se ho fatto un brutto tempo, oh un piazzamento insoddisfacente, la torta non è riuscita.
Tornando al 1° punto, il divertimento ce stato, eccome! i primi 2 km belli tirati 3'30''- 40'' sono riuscito ha stare con amici che di solito mi passano con UE! e poi non li vedo più fino all'arrivo, ci siamo staccati, e ripresi, più volte, fino ad 1 km dal'arrivo dove le mie gambe hanno detto FRENA...!  o taglierai "forse" il traguardo senza di noi, quindi...., mio malgrado oh dovuto soccombere a l'inevitabile esaurimento delle energie, ahimè per mancanza di lunghi in allenamento, sono arrivato sempre dietro  di loro, ma sotto il minuto, il che non è troppo deludente.
 Da qui mi  collego al 2° punto, perché tira tu, che tiro io, eccolo la...! ora lo raggiungo...!  bé è venuto fuori un tempo di tutto rispetto 1.46':46''  ...almeno per me, migliorato di 3'' rispetto l'anno precedente, e in conclusione, il punto 3 un buon piazzamento 15°, su  180 paia di gambe,  10 posizioni meno del 2010,
sono tornato ha casa contento come un ragazzino che supera i primi 10 schemi di PAC MAN.